Ripartenza - Santa Maria della Consolazione

Parrocchia Santa Maria della Consolazione
Via Aldo della Rocca, 6 - 00128 Roma
Diocesi di Roma
Parrocchia Santa Maria della Consolazione
Vai ai contenuti

Ripartenza

La Parrocchia > Amministrazione

La Parrocchia si sta predisponendo alla riapertura del luogo di culto.
Siamo in attesa delle disposizioni della Diocesi di Roma
che farà proprie le indicazioni delle Autorità Competenti.
In vista della ripresa delle attività vorrei informare tutti parrocchiani sulla:

Predisposizione sanitaria in vista dell'apertura della chiesa


1. segnaposto adesivi
Sulle panche della chiesa per indicare la capienza possibile e la posizione occupabile

2. dispenser con gel igienizzante (*)
Fornito dalla parrocchia prima di accedere alle stanze per le riunioni (uso obbligatorio)

3. mascherine chirurgiche per gli operatori pastorali e per dipendenti
Se possibile vorremo fornirle anche agli utenti dei gruppi

4. Altre misure verranno prese con le disposizioni date dalla CEI - Diocesi di Roma
Presto informazioni ulteriori non appena disponibili


(*) Mascherine e gel igienizzante acquistati da fornitore certificato e non fabbricati in proprio.


Predisposizione Liturgica in vista dell'apertura della chiesa


1. Celebrazioni all'aperto
La parrocchia, grazie alla generosità dei fedeli, si è dotata si trombe acustiche da esterno e sta acquistando il materiale audio necessario (mixer, microfoni, cavi ed installazione) per rendere possibile l'installazione removibile di un altare sotto la tettoia dell'ingresso parrocchiale in maniera da poter effettuare, ove possibile e necessario, nei prossimi mesi le proprie celebrazioni.

2. Celebrazioni all'interno
Stiamo in attesa di ricevere il materiale per segnare i posti che i fedeli potranno occupare alla distanza di circa 2 metri. La capienza della chiesa risulterà essere di circa 50 persone per celebrazione. Si consiglia pertanto di distribuirsi nei vari orari, anche se questa operazione sarà frutto dell'eperienza. I fedeli che accedono alla chiesa occuperanno i posti davanti lasciando vuote le file più vicine alle antrate, permettendo così il capillare utilizzo della capienza disponibile.

I sacerdoti prima di distrbuire la comunione igienizzaranno le proprie mani su un tavolino posizionato dietro l'altare ed indosseranno la mascherina. I fedeli riceveranno al posto la  Santa Comunione, stendendo le loro mani.

Sarà cura del sacerdote celebrante verificare le condizioni di avvio della celebrazione, che potrà avere inizio solo se saranno ripettate le condizioni di sicurezza. Siamo certi che potremo celebrare anche in presenza di queste temporanee limitazioni. Ci scusiamo in anticipo, se al verificarsi di comportamenti inopportuni ed incompatibili con le disposizioni sopra elencate, non sarà possibile celebrare la Santa Messa. Ma siamo fiduciosi dell'accoglienza e del rispetto delle indicazioni che serviranno a tutelare il diritto alla salute di ciascuno, oltre a garantire lo svolgimento delle celebrazioni successive, evitando interruzioni e sanzioni da parte della Vigilanza che potrebbero togliere alla Comunità il dono della Santa Celebrazione.

Presto sarà predisposto un foglio che troverete sui banchi e sul sito nel quale potrete visionare tutte le indicazioni per la partecipazione del popolo alla Santa Messa.

3. Condizioni di utilizzo delle sale parrocchiali
Gli spazi saranno adattati alle nuove esigenze sanitarie il modo di occupare le sale mantenendo le distanze di 2 metri ed evitare, laddove possibile, il ricorso alle mascherine. Presto sarà disponibile uno schema che illustrerà l'organizzazione dei singoli ambienti per gli incontri di catechismo e di altro tipo. Gli utilizzatori delle aule, per accedervi, dovranno sanificare le mani con il gel disponibile agli ingressi.

4. Pulizia e sanificazione dei luoghi della Parrocchia
La parrocchia farà come sempre trovare i luoghi (ed i servizi) in condizioni di igiene e sicurezza. Sarà cura nostra anche provvedere, in accordo con la Diocesi di Roma, a sanificazioni periodiche e generali dell'intero sito. Naturalmente si attendono in merito precise direttive.



webmaster Donfy
Torna ai contenuti