Adulti - Santa Maria della Consolazione

Parrocchia Santa Maria della Consolazione
Via Aldo della Rocca, 6 - 00128 Roma
Diocesi di Roma
Parrocchia Santa Maria della Consolazione
Vai ai contenuti

Adulti

Catechesi > Cresima


Corso Cresima per Adulti




Vieni Santo Spirito


Per questo anno il gruppo non si è formato

I parrocchiani che desiderano ricevere
la preprazione alla Cresima Adulti
possono rivolgersi al parroco



Catechisti del Corso
Francesco Martinelli
Mariangela Micocci


I TEMI DEL CORSO

LA STORIA DELLA SALVEZZA


Genesi 1 - 3 | La Creazione e la caduta
Dove si trova la nostra vita? Come la percepisco in questo mondo? Mondo creato buono da un Dio che ne contempla la bellezza. La trovo in me questa luce? Mi rendo conto che la mia “pasta originaria” è buona? Il mio rapporto con il Bene. Il settimo giorno come dono della contemplazione: il fermarsi a guardare il bello che esiste nelle trame della vita.[…] Il mistero del male. La creazione buona si “inceppa”. Il mistero della liberta umana. Il male nel mondo presente dentro il cuore dell’uomo. La fede come ritorno al progetto originario. La ragione ferita come punto di partenza per l’apertura verso la fede. La visione di vita del filosofo. La virtù e la moralità dell’uomo. La politica come i comportamenti e le relazioni tra persone che hanno una visione di vita etica e morale della vicenda umana personale e collettiva.

Esodo 3; 12; 14 | L’esodo di Israele
Il Signore ascolta il grido dei suoi figli che sono oppressi. La storia di Mosè che libera un popolo da una lunga oppressione. Il Faraone però rappresenta la schiavitù del peccato di ogni uomo e di ogni tempo. Solo dio libera, ma si serve dell’uomo. Quaranta anni nel deserto simbolo del tempo necessario per vincere la guerra contro il proprio male. Il vero Mosè è il Signore Gesù.

Isaia 6; 49; 52 | I Profeti dell'Antico Testamento
I profeti hanno avuto il compito di guidare il popolo di Israele nelle vicende storiche e mantenerlo fedele al patto con Dio. Isaia in particolare, vissuto in un contesto politico e sociale difficile, ha guidato il popolo richiamandolo alla fedeltà morale. Ha combattuto contro la corruzione spirituale e sociale del suo tempo invitando Israele a confidare solamente in Dio.


GESU’ DI NAZARETH

Luca 2,1-20 | La nascita di Gesù
La nascita del Salvatore. Umiltà dell’ingresso di Dio nel mondo. E’ il Salvatore universale che porta la Gioia in una vita deformata dal peccato. Vero uomo e vero Dio per salvare l’uomo nella sua totalità. Una nascita di misericordia che avvolge tutti di speranza. Da questo evento la storia si capovolge e inverte il suo destino negativo.

Giovanni 18,1 – 19.42 | La passione e la morte di Gesù
Il Signore entra nella storia umana per attirare su di sé il male, per purificare la storia personale e globale dalle forze ostili all’amore. Vince il male con il suo sacrificio positivo: la croce come scelta coerente in base ai valori creduti. Il credente sceglie una persona, Gesù Cristo e con il suo esempio trova la Grazia che salva e insegna a vivere in Lui ogni istante gioioso, doloroso e mortale in vista del compimento nella Risurrezione.

Giovanni 20 | La Risurrezione e le apparizioni del Risorto. La Pentecoste
Il Signore mantiene la promessa e vince la morte. La supera dal di dentro trasformandola in luce. La luce del risorto si manifesta e diventa testimonianza e consolazione per tutti.  E’ la luce Pentecoste che cancella la nebbia del peccato e manifesta la presenza dello Spirito sulla Chiesa e sul singolo fedele. Lo Spirito è forza divina che trasforma dal di dentro il cuore e la vita del credente.


VITA E MORALE DEL CRISTIANO


Cap. 26 del Catechismo degli Adulti «la Verità vi farà liberi»
Accoglienza e rispetto della vita. L’uomo “vale” per se stesso. Valore della vita fisica e unità corpo-anima. Significato del dolore. Rispetto vita innocente, legittima difesa, pena di morte, aborto. Eutanasia e accanimento terapeutico. Testamento biologico.


Cap. 28 e 29 del Catechismo degli Adulti, «la Verità vi farà liberi»
L’impegno sociale e politico del credente. Distinzione, ma non separazione tra dimensione mondana e spirituale. Il peccato nella dimensione strutturale della società. Impegno politico del credente. Bene comune. La morale umana. Esiste una morale cristiana? La dimensione del lavoro nell’etica cristiana.


I SACRAMENTI

Cap. 16 del catechismo degli Adulti, «la Verità vi farà liberi»
L’iniziazione cristiana. La fede e i sacramenti. La chiesa, nostra Madre.  

Cap. 16 del Catechismo degli Adulti, «la Verità vi farà liberi»
Il battesimo istituito da Cristo. Dono da sviluppare.
La Confermazione come sacramento della maturità cristiana: la spiegazione del rito.  

[Avviso: potrebbero essere aggiunte altre date per i recuperi delle assenze]


La date della Celebrazione della Cresima

Prove in Chiesa con i Padrini/Madrine
Sabato

Celebrazione della Cresima
Domenica




 
 

webmaster Donfy
Torna ai contenuti